Lifestyle, Science

Lampadine Led: belle e buone!

L’acronimo LED sta per Ligh Emitting Diodes, e sembra essere la lampadina migliore dell’ultimo decennio di ricerca che appoggia una filosofia smart ed ecologica. La lampadina a Led infatti offre massima luminosità col minimo dispendio energetico. Le lampade a led sono formate da un piccolo diodo installato su un materiale riflettente, all’interno del quale i movimenti di fasci di elettroni dentro a un materiale con proprietà di semiconduttore producono un raggio di luce, che viene opportunamente indirizzato all’esterno da una lente epossidica. Vediamo assieme quali sono i vantaggi della lampada a Led:
Estrema versatilità: questo tipo di luci vantano di dimensioni e peso ridotti, nonché di una vasta disponibilità di modelli, consentono l’utilizzo della tecnologia a Led in spazi angusti o dalle forme insolite e all’interno dei più svariati elementi architettonici. Senza dimenticare le modaiole strip-led, vere e proprie strisce di lucine a Led molto luminose, flessibili, colorate e utilizzabili sia da interno che da esterno. La tecnologia a Led viene sempre più utilizzata anche per ambienti esterni, mediante l’applicazione di piantane o applique in grado di illuminare interi giardini, nonché faretti (ad alimentazione elettrica o a pannello solare) per delimitare vialetti e terrazze.
Risparmio energetico ed economico: la luce dei Led sviluppa una potenza superiore di ben 5 volte di quella di una normale lampada ad incandescenza, infatti i Led hanno una efficienza luminosa fino a 120 lm/W, contro ai 13 delle lampadine a filamento. Tutta questa potenza richiede anche una potenza di ingresso molto bassa, con consumi inferiori sino all’80%.

 

Riduzione delle emissioni dannose per salute e ambiente: a differenza delle lampadine fluorescenti ed alogene, queste non contengono né gas nocivi né sostanze tossiche. In più non emettono raggi UV e infrarossi, potenzialmente dannosi per gli occhi in caso di esposizione diretta e prolungata.
Durata nel tempo e ridotta manutenzione: la vita media di un Led, a seconda del tipo, può durare dalle 10.000 alle 50.000 ore, contro le 1.000 / 1.500 ore di una comune lampadina a filamento. La qualità della luce emessa non diminuisce nel tempo. I diodi sono molto resistenti all’usura e agli urti, non richiedono alcuna manutenzione e sono facilmente smaltibili presso la propria isola ecologica di riferimento (non nella pattumiera normale).
Vantaggi estetici: i nuovi prodotti Retro sono lampadine che presentano un look tradizionale ma sono dotate di tecnologia LED. Il filamento e la forma di questo prodotto ricordano la classica lampadina ad incandescenza, offrendo però tutti i benefici della tecnologia LED. Per questo motivo estetico sono prodotti molto utilizzati da bar, ristoranti, B&B, alberghi e tutte quelle attività che vogliono ricreare un’atmosfera unica e rilassante, ed esaltare quel sentimento del “sentirsi a casa”.
Installazione semplicissima: basterà sostituire la tradizionale lampadine con la nuova lampada LED Retro. Rapido ed efficace per uno arredamento speciale con un occhio all’ambiente… e alla bolletta!
Insomma, si tratta di prodotti economici, ecosostenibili ed adatti davvero ad ogni esigenza. L’unico limite esistente delle lampadine LED è che a volte non sono compatibili con gli attacchi tradizionali. Gli attacchi delle lampadine sono tantissimi, ma possiamo dire che i LED coprono quelli più comuni (E27, E14, B22, GU10, GU5.3, GU4, G4, G53, G13). Qualora non esista l’alternativa LED per un determinato attacco, è comunque possibile effettuare un’operazione di re-lamping, ovvero è necessario intervenire cambiando l’intera plafoniera. L’investimento fatto sarà sicuramente recuperato grazie ai risparmi ottenuti dalla riduzione dei costi energetici e di manutenzione.