Il rispetto per l’ambiente guida da sempre il nostro operato e quest’anno, attraverso l’iniziativa “Adotta una pianta”, desideriamo coinvolgere altre realtà imprenditoriali nella salvaguardia del nostro territorio.
Se sei un’azienda o un libero professionista ti invitiamo quindi a scoprire di cosa si tratta.

E se sul tuo luogo di lavoro non è presente uno spazio verde, non preoccuparti: puoi piantare gli alberelli dove preferisci, anche in abitazioni private!

 L’iniziativa

Nel 2019 Malu ha dato vita ad un progetto che mira a compensare le emissioni di anidride carbonica prodotte dai propri mezzi aziendali e, per raggiungere questo scopo, tra le altre iniziative è nata anche “Adotta una pianta”, grazie alla quale nella scorsa edizione abbiamo donato più di 430 alberi.

 Come posso partecipare?

In questa pagina sono presenti varie specie di piante, scegli quelle che preferisci (fino ad un massimo di 4), prenotale e poi vieni a ritirarle presso i nostri uffici a Botticino in via Artigianale 15-17, nei seguenti giorni ed orari: Giovedì 20/05, Venerdì 21/05 (8.30-12.30; 13.30-17.30), Sabato 22/05 (8.30-12.30).

 Quanto costa?

Nulla. Malu donerà le piante che hai prenotato spiegandoti come prendertene cura.

 Perché è importante partecipare?

Un albero in media è in grado di assorbire tra i 10 ed i 20 kg di CO2 all’anno e, se la tua azienda si impegnerà a piantumare anche una sola pianta, contribuirà a salvaguardare l’ambiente in cui opera e nel quale tutti noi viviamo.

LE SPECIE DISPONIBILI

FARNIA

Albero molto longevo che tollera periodiche sommersioni delle radici. Il legno è di ottima qualità ed è molto ricercato nell’industria dell’arredamento. Presenta foglie sessili e ghiande picciolate. Le radici sono dapprima fittonanti, poi assai estese ma piuttosto superficiali. Le foglie dei giovani getti sono spesso rosse.

AMBIENTE: principalmente in pianura e sui primi rilievi collinari.

TERRENO: profondo, fertile e soprattutto costantemente rifornito d’acqua.

DIMENSIONI E PORTAMENTO: fino a 30-35 metri, con chioma ampia e densa.

NECESSITÀ ECOLOGICHE: piena luce; necessità idriche medie-elevate; temperature medie; terreni acidi / neutri.

IMPIEGHI: rimboschimenti in pianura, impianti misti di arboricoltura da legno, arricchimenti forestali.

FRASSINO MAGGIORE

I semi alati sono riuniti in grappoli penduli e vengono disseminati dal vento, colonizzando rapidamente i prati abbandonati. Le gemme sono di colore nero. Foglie verdi opache, foglioline generalmente da 7 a 11, massimo 13.

AMBIENTE: in tutti gli ambienti, dall’alta pianura fino ai 1200 metri di quota.

TERRENO: profondo, permeabile, fertile e tendenzialmente umido.

DIMENSIONI E PORTAMENTO: fino a 25-30 metri, con chioma aperta a forma di cupola.

NECESSITÀ ECOLOGICHE: piena luce; necessità idriche medie-elevate; temperature medie; terreni acidi /  neutri / alcalini.

IMPIEGHI: albero di rapido accrescimento, utilizzato in impianti di arboricoltura da legno, rimboschimenti in zone planiziali e collinari, filari campestri.

OLMO BIANCO

Le foglie sono asimmetriche alla base; i frutti sono costituiti da un seme circondato da un’ala arrotondata, di consistenza erbacea, cigliata al margine, con lungo peduncolo. È resistente alla grafiosi dell’olmo e quindi è una specie da proteggere e valorizzare.

AMBIENTE: principalmente in aree di pianura.

TERRENO: umido e fertile.

DIMENSIONI E PORTAMENTO: può raggiungere i 20 metri di altezza.

NECESSITÀ ECOLOGICHE: piena luce / mezz’ombra; necessità idriche medie-elevate; temperature medie; terreni neutri / alcalini.

IMPIEGHI: rimboschimenti in zone planiziali.

TIGLIO NOSTRALE

Meno comune del tiglio selvatico, sopporta meglio la siccità ma richiede un’umidità atmosferica maggiore. I fiori sono molto profumati. I frutti, portati da una brattea, presentano 5 coste longitudinali. Le foglie hanno ciuffi di peli biancastri sulla pagina inferiore. Sviluppa molti polloni alla base del tronco.

AMBIENTE: presente anche in pianura, è tipico delle aree collinari e montane fino ai 1200 m di quota.

TERRENO: preferibilmente calcareo.

DIMENSIONI E PORTAMENTO: alto 20-25 metri con chioma molto densa.

NECESSITÀ ECOLOGICHE: piena luce / mezz’ombra; necessità idriche ridotte-medie; terreni neutri / alcalini.

IMPIEGHI: arricchimenti forestali, impianti di arboricoltura da legno e come pianta ornamentale o per alberature stradali perché sopporta bene le potature.

 

Compila il form sottostante, in ogni sua parte, per richiedere le tue 4 piante

















    Inserisci accanto ad ogni pianta la quantità che desideri, ricordati che puoi richiedere un massimo di 4 piante in totale.

    FARNIA
    Inserisci la quantità desiderata

    Scopri di più su questa pianta

    FRASSINO MAGGIORE
    Inserisci la quantità desiderata

    Scopri di più su questa pianta

    OLMO BIANCO
    Inserisci la quantità desiderata

    Scopri di più su questa pianta

    TIGLIO NOSTRALE
    Inserisci la quantità desiderata

    Scopri di più su questa pianta





    al trattamento dei dati personali per finalità di marketing diretto, inoltro tramite posta elettronica e telefonate con operatore di comunicazioni promozionali relative a prodotti, servizi e offerte della società. Sarà possibile revocare il consenso in qualsiasi momento inviando un’email a network@ecomalu.it


    Dichiaro di aver preso visione del regolamento e di accettare i termini di partecipazione all'iniziativa 'Adotta una pianta'
    (leggi qui il regolamento completo)

    Hai selezionato Piante su 4 a tua disposizione.