EFFETTI DELL’INQUINAMENTO DEL SUOLO L’inquinamento del suolo è uno dei tipi di contaminazione più grave. Influisce sull’alimentazione, sulle ...

Malu si occupa di smaltimento rifiuti e consulenze ambientali e il rispetto per l’ambiente, che ci guida da sempre, ci ha portato ad aggiungere il prefisso “Eco” al nome della nostra attività.
Dopo il superamento di un corso regionale per operatore ambientale e forte di un esperienza decennale presso uno studio di ingegneria ambientale, Rossini Marco fonda nel 1995 con la moglie Lanfranchi Paola la società Malu (dal nome dei figli Marta e Luca).
Continua...
Nel 2004 da ditta individuale si trasforma in srl. Nel tempo la società si è qualificata e strutturata per offrire servizi di consulenze in ambito ambientale e di gestione di rifiuti. La nostra passione per il lavoro, il continuo aggiornamento normativo e formativo, l’ attenzione e sensibilità nei confronti delle aspettative sia dei propri clienti sia dei collaboratori e dei fornitori , ci hanno portato in 20 anni di attività ad acquisire esperienza e professionalità tecnico- giuridica di alto livello. Contiamo, e ne siamo orgogliosi, più di 1.000 clienti che spaziano dalla piccola realtà individuale alla grande azienda.
Riduci
Definire, sviluppare e vendere soluzioni innovative* ad hoc che producano e accrescano i valori di sostenibilità ambientale, sociale ed economica nel territorio in cui operiamo.
* Non siamo solo fornitori di soluzioni nella gestione della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, siamo partner in ambito tecnico, gestionale, normativo e legale per la sostenibilità delle aziende nostre clienti, in qualsiasi fase del ciclo di vita si trovino ad operare.
L’orientamento all’innovazione sostenibile è la chiave per preservare l’ambiente, renderlo sempre più vivibile per l’uomo pur permettendo alle aziende che vi operano di creare valore economico: una offerta di servizi in costante evoluzione, modelli su misura efficaci che vanno oltre la gestione dei rifiuti e il loro smaltimento per una vera partnership sostenibile con le aziende clienti e il territorio.
La cultura aziendale in Malu è un importante fattore per il successo della azienda. Al centro di questa cultura ci sono i nostri valori. Nell’attuare le strategie e nel perseguire gli obiettivi, alcuni valori fondamentali, che rispettiamo da lungo tempo, ci guidano in tutto ciò che facciamo:
L’innovazione, che si riflette nella costante ricerca di nuove soluzioni per perfezionare i risultati della nostra attività, allo scopo di essere i migliori del settore.
La specializzazione, la nostra esperienza si è sviluppata da sempre nel settore ambientale. Ci piace definirci “specialisti dei rifiuti” perché pensiamo che solo una profonda e specifica conoscenza di questo mercato possa portare ogni esigenza dei nostri clienti alla miglior soluzione.
Il lavoro di squadra, come generatore di idee e risolutore di problemi: le persone e la valorizzazione delle singole competenze sono alla base del rapporto che desideriamo avere con ogni partner.
L’affidabilità, modelli di gestione dei rifiuti costruiti su misura per ognuno dei nostri partner: in questo modo siamo riusciti ad essere sempre flessibili e affidabili. Lo dimostriamo ogni giorno con i risultati concreti raggiunti insieme. Innovazione e dinamismo sono per noi le parole chiave di ogni progetto.
La gestione dei rifiuti speciali in azienda richiede un impegno ed un’attenzione costante che spesso assorbe importanti risorse in termini di tempo e può esporre facilmente al rischio di sanzioni indesiderate.
MALU SRL è in grado di garantire ai propri clienti, attraverso un continuo aggiornamento normativo, i seguenti servizi in modo puntuale e con garanzia di affidabilità.
Audit per la valutazione della gestione dei rifiuti e del rispetto delle procedure ambientali previste dalla normativa ambientale; Inquadramento dei rifiuti prodotti mediante analisi dei cicli produttivi, prelievo campioni e consegna a laboratori accreditati per analisi chimiche di classificazione. Predisposizione di manuali tecnici di gestione rifiuti da implementare nel sistema gestione ambientale e formazione del personale.
Sistri: iscrizione e formazione del personale all’uso del sistema con corsi di formazione mirata presso i clienti. Compilazione annuale MUD e fornitura registri vidimati.
La sigla A.D.R. è un acronimo che indica l’accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada. L’Italia ha sottoscritto tale accordo pertanto tutti i trasporti di merci pericolose su strada devono essere svolti in conformità alle disposizioni introdotte da tale accordo.
L’A.D.R. prevede obblighi specifici non solo per i trasportatori, ma per tutti gli operatori che intervengono nel trasporto (speditori, imballatori, caricatori, scaricatori e destinatari). Malu S.r.l. mette a disposizione la propria esperienza e professionalità nel campo dei trasporti di merci pericolose offrendo:
– Corsi di formazione personalizzati direttamente presso le sedi di aziende.
– Consulenza sulla classificazione ADR dei rifiuti pericolosi. I rifiuti pericolosi possono rientrare nell’ambito di applicazione della normativa A.D.R. Malu S.r.l. supporta le aziende nella valutazione dell’assoggettamento a tale normativa e fornisce gli adeguati strumenti per garantire la sicurezza in fase di trasporto nonché il rispetto degli obblighi di legge.
– L’assunzione di incarico di consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose: Le aziende che effettuano operazioni di trasporto, imballaggio, carico, riempimento o scarico di merci pericolose oltre determinati valori, devono dotarsi di un Consulente merci pericolose. Tale figura è peraltro resa obbligatoria dal decreto n. 40/2000, e successive integrazioni (D. Lgs. n.35 del 27/01/2010). Richiedi una consulenza per verificare l’obbligatorietà alla nomina del consulente ADR.
Nelle aziende operanti nel settore di gestione rifiuti è necessario nominare un Responsabile tecnico che coadiuva il legale rappresentante nelle scelte di natura tecnica, progettuale e gestionale per garantire il rispetto delle norme di tutela ambientale e sanitaria, con particolare riferimento alla qualità del prodotto e della prestazione realizzata e del mantenimento dell’idoneità dei beni strumentali utilizzati”.
Compito e responsabilità del responsabile tecnico è porre in essere azioni dirette ad assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell’impresa nel rispetto della normativa vigente e di vigilare sulla corretta applicazione della stessa.
Abbiamo i requisiti necessari per svolgere il compito di responsabile tecnico richiesto dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali per le categorie 1-4-5 e categoria 8
MALU SRL assiste le aziende nelle pratiche necessarie per l’ottenimento delle seguenti autorizzazioni ed iscrizioni:
– Autorizzazione unica per impianti di produzione , di servizi, di recupero e smaltimento dei rifiuti.
– Iscrizione al registro provinciale impianti per il recupero rifiuti in procedura semplificata.
– Iscrizioni all’Albo Nazionale Gestori Ambientali con possibilità di svolgimento del ruolo di responsabile tecnico e perizie di automezzi.
– Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA).
– Autorizzazioni alle emissioni in atmosfera.
– Autorizzazioni al prelievo di acque e agli scarichi idrici.
– Iscrizione al CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi).
Una volta ottenuta l’autorizzazione MALU srl segue l’azienda nella verifica delle prescrizioni mediante la redazione e attuazione di un piano di controllo, ove richiesto ci occupiamo anche di assistenza alla gestione di impianti di depurazione acque di scarico e trattamento fumi .
Noleggio e/o vendita di attrezzature per lo stoccaggio dei rifiuti (omologati Onu su richiesta): big bags, fusti rigenerati o nuovi in acciaio e/o polietilene, cisternette bancalate , compattatori, container di varie misure e tipologia, Fornitura di prodotti specifici nel campo del trattamento acque come : batteri liofilizzati, carboni, nutrienti per la depurazione delle acque, pompe dosatrici ed altro
Noleggiamo filtropresse e centrifughe in grado di trasformare i rifiuti pompabili in rifiuti palabili riducendone il volume e di conseguenza il peso del materiale da smaltire.
Siamo in grado di allestire cantieri per l’ispessimento del materiale in tempi rapidi e di trattare fino a 50 mc ora di fanghi pompabili. Le macchine sono montate su autocarri debitamente attrezzati con stazioni di condizionamento, pompe di alimentazione e nastri per lo scarico del materiale ispessito
Ci occupiamo delle bonifiche di serbatoi di ogni dimensione, sia interrati che fuori terra. Le tecnologie applicate e l’esperienza acquisita ci permettono di gestire fondami e miscele particolarmente complessi. Ove possibile si cerca di recuperare il prodotto aspirato per riutilizzarlo nel processo produttivo. Dopo ogni singolo intervento vengono forniti i certificati di avvenuta bonifica e gas free, su richiesta del cliente siamo in grado di effettuare la prova di tenuta e l’eventuale rottamazione del serbatoio mediante taglio a freddo o a fiamma.
Creazione di aree dedicate alla raccolta differenziata all’interno degli insediamenti produttivi e/o commerciali con fornitura di attrezzature, mezzi e personale per la raccolta, la cernita e lo stoccaggio, il trasporto, la valorizzazione dei rifiuti recuperabili e lo smaltimento dei rifiuti non recuperabili.
L’azienda dispone di moderni mezzi di trasporto, elevate risorse tecnico-strumentali e occupa un organico altamente specializzato (tutti gli autisti sono muniti di patentino ADR).
Gli automezzi, nuova generazione, sono dotati di tutti gli standard di sicurezza garantiti dalla manutenzione programmata dei dipendenti e delle officine qualificate cui l’azienda fa riferimento.
Tutti i mezzi sono attrezzati per il trasporto di rifiuti pericolosi anche in ADR, e sistema satellitare per costante monitoraggio.
Nel corso della propria attività, l’azienda è entrata in contatto con diverse realtà di settore con le quali ha stretto rapporti professionali con spirito di collaborazione e trasparenza maturando un’esperienza tecnico- giuridica di alto livello ed estendendo il proprio raggio d’ azione su scala nazionale.
MALU S.r.l., in qualità di intermediario nella gestione dei rifiuti speciali, si occupa dell’avvio a recupero in impianti specializzati ed autorizzati di rifiuti speciali che rivestano le caratteristiche di recuperabilità permettendo cosi risparmio di energia e di materia. Laddove le caratteristiche del rifiuto non permettano tale operazione siamo in grado di garantire che la destinazione dei rifiuti speciali ad impianti di smaltimento autorizzati avvenga nel pieno rispetto della normativa vigente.
Malu srl è iscritta all’ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI di Milano con autorizzazione MI 4750 alle categorie 1,4,5,8,è perciò in grado di trasportare rifiuti urbani, rifiuti speciali pericolosi e non , e di effettuare operazioni di intermediazione per un totale di 18.000 t /anno.
E’ possibile scaricare le nostre autorizzazioni nella sezione download.
EFFETTI DELL’INQUINAMENTO DEL SUOLO L’inquinamento del suolo è uno dei tipi di contaminazione più grave. Influisce sull’alimentazione, sulle ...
L’anno nuovo è iniziato e nel corso del 2023 ci saranno tante novità che non vediamo l’ora di condividere con voi. Ci stiamo specializzando...
Quest’anno per le Feste Malu srl ha deciso di fare una donazione a sostegno della ricerca sui tumori pediatrici per l’AIRC. 🔬 Clicc...
L’acqua ha un ciclo naturale, in cui le acque meteoriche, superficiali e sotterranee circolano continuamente fra atmosfera, oceani, mari, fiumi, laghi e sotto...