Servizi

Malu è in grado di fornire servizi diversificati al proprio partner: ci possiamo occupare dello smaltimento, del trasporto e dell’intermediazione dei rifiuti, ma siamo in grado anche di fornire assistenza per tutti gli adempimenti normativi ambientali (registri, formulari, MUD, pratiche dell’albo, analisi).

Consulenza ambientale

Rifiuti

La gestione dei rifiuti speciali in azienda richiede un impegno ed un’attenzione costante che spesso assorbe importanti risorse in termini di tempo e può esporre facilmente al rischio di sanzioni indesiderate.

 

MALU SRL è in grado di garantire ai propri clienti, attraverso un continuo aggiornamento normativo, i seguenti servizi in modo puntuale e con garanzia di affidabilità:

 

  • Audit per la valutazione della gestione dei rifiuti e del rispetto delle procedure ambientali previste dalla normativa ambientale;
  • Inquadramento dei rifiuti prodotti mediante analisi dei cicli produttivi, prelievo campioni e consegna a laboratori accreditati per analisi chimiche di classificazione;
  • Predisposizione di manuali tecnici di gestione rifiuti da implementare nel sistema gestione ambientale e formazione del personale;
  • Compilazione annuale MUD e fornitura e assistenza sulla compilazione di registri e formulari.

ADR

La sigla A.D.R. è un acronimo che indica l’accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada. L’Italia ha sottoscritto tale accordo, pertanto tutti i trasporti di merci pericolose su strada devono essere svolti in conformità alle disposizioni introdotte da tale accordo.

 

L’A.D.R. prevede obblighi specifici non solo per i trasportatori, ma per tutti gli operatori che intervengono nel trasporto (speditori, imballatori, caricatori, scaricatori e destinatari). Malu Srl mette a disposizione la propria esperienza e professionalità nel campo dei trasporti di merci pericolose offrendo:

 

  • Corsi di formazione personalizzati direttamente presso le sedi delle aziende.

 

  • Consulenza sulla classificazione ADR dei rifiuti pericolosi. I rifiuti pericolosi possono rientrare nell’ambito di applicazione della normativa A.D.R. Malu Srl supporta le aziende nella valutazione dell’assoggettamento a tale normativa e fornisce gli adeguati strumenti per garantire la sicurezza in fase di trasporto nonché il rispetto degli obblighi di legge.

 

  • L’assunzione di incarico di consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose: le aziende che effettuano operazioni di trasporto, imballaggio, carico, riempimento o scarico di merci pericolose oltre determinati valori devono dotarsi di un Consulente merci pericolose. Tale figura è peraltro resa obbligatoria dal decreto n. 40/2000 e successive integrazioni (D. Lgs. n.35 del 27/01/2010). Richiedi una consulenza per verificare l’obbligatorietà alla nomina del consulente ADR.

Responsabile Tecnico

Nelle aziende operanti nel settore di gestione rifiuti è necessario nominare un Responsabile Tecnico che coadiuva il legale rappresentante nelle scelte di natura tecnica, progettuale e gestionale per garantire il rispetto delle norme di tutela ambientale e sanitaria, con particolare riferimento alla qualità del prodotto e della prestazione realizzata e del mantenimento dell’idoneità dei beni strumentali utilizzati.

 

Compito e responsabilità del Responsabile Tecnico è attuare azioni dirette ad assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell’impresa nel rispetto della normativa vigente e vigilare sulla corretta applicazione della stessa.

 

Abbiamo i requisiti necessari per svolgere il compito di Responsabile Tecnico richiesto dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali per le categorie 1-4-5 e categoria 8

Autorizzazioni pratiche ambientali

MALU SRL assiste le aziende nelle pratiche necessarie per l’ottenimento delle seguenti autorizzazioni ed iscrizioni:

 

  • Autorizzazione unica per impianti di produzione, di servizi, di recupero e smaltimento dei rifiuti.
  • Iscrizione al registro provinciale impianti per il recupero rifiuti in procedura semplificata.
  • Iscrizioni all’Albo Nazionale Gestori Ambientali con possibilità di svolgimento del ruolo di responsabile tecnico e perizie di automezzi.
  • Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA).
  • Autorizzazioni alle emissioni in atmosfera.
  • Autorizzazioni al prelievo di acque e agli scarichi idrici.
  • Iscrizione al CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi).

 

Una volta ottenuta l’autorizzazione MALU SRL segue l’azienda nella verifica delle prescrizioni mediante la redazione e attuazione di un piano di controllo, ove richiesto ci occupiamo anche di assistenza alla gestione di impianti di depurazione acque di scarico e trattamento fumi.

Gestione rifiuti

Trasporto

L’azienda dispone di moderni mezzi di trasporto, elevate risorse tecnico-strumentali e occupa un organico altamente specializzato (tutti gli autisti sono muniti di patentino ADR).

Gli automezzi, nuova generazione, sono dotati di tutti gli standard di sicurezza garantiti dalla manutenzione programmata dei dipendenti e delle officine qualificate cui l’azienda fa riferimento.

Tutti i mezzi sono attrezzati per il trasporto di rifiuti pericolosi anche in ADR, e sistema satellitare per costante monitoraggio.

Recupero e Smaltimento

Nel corso della propria attività, l’azienda è entrata in contatto con diverse realtà di settore con le quali ha stretto rapporti professionali con spirito di collaborazione e trasparenza maturando un’esperienza tecnico-giuridica di alto livello ed estendendo il proprio raggio d’azione su scala nazionale.

 

MALU S.r.l., in qualità di intermediario nella gestione dei rifiuti speciali, si occupa dell’avvio a recupero in impianti specializzati ed autorizzati di rifiuti speciali che rivestano le caratteristiche di recuperabilità permettendo cosi risparmio di energia e di materia. Laddove le caratteristiche del rifiuto non permettano tale operazione siamo in grado di garantire che la destinazione dei rifiuti speciali ad impianti di smaltimento autorizzati avvenga nel pieno rispetto della normativa vigente.

Servizi ecologici

Fornitura attrezzature

Noleggio e/o vendita di attrezzature  per lo stoccaggio dei rifiuti (omologati ONU su richiesta): big bags, fusti rigenerati o nuovi in acciaio e/o polietilene, cisternette bancalate, compattatori, container di varie misure e tipologie. Fornitura di prodotti specifici nel campo del trattamento acque come: batteri liofilizzati, carboni, nutrienti per la depurazione delle acque, pompe dosatrici ed altro

Filtropresse e Centrifughe

Noleggiamo filtropresse e centrifughe in grado di trasformare i rifiuti pompabili in rifiuti palabili riducendone il volume e, di conseguenza, il peso del materiale da smaltire.

 

Siamo in grado di allestire cantieri per l’ispessimento del materiale in tempi rapidi e di trattare fino a 50 mc ora di fanghi pompabili. Le macchine sono montate su autocarri debitamente attrezzati con stazioni di condizionamento, pompe di alimentazione e nastri per lo scarico del materiale ispessito

Recupero combustibili e bonifica

Ci occupiamo delle bonifiche di serbatoi di ogni dimensione, sia interrati che fuori terra. Le tecnologie applicate e l’esperienza acquisita ci permettono di gestire fondami e miscele particolarmente complessi. Ove possibile si cerca di recuperare il prodotto aspirato per riutilizzarlo nel processo produttivo. Dopo ogni singolo intervento vengono forniti i certificati di avvenuta bonifica e gas free, su richiesta del cliente siamo in grado di effettuare la prova di tenuta e l’eventuale rottamazione del serbatoio mediante taglio a freddo o a fiamma.

Gestione isole ecologiche

Creazione di aree dedicate alla raccolta differenziata all’interno degli insediamenti produttivi e/o commerciali con fornitura di attrezzature, mezzi e personale per la raccolta, la cernita e lo stoccaggio, il trasporto, la valorizzazione dei rifiuti recuperabili e lo smaltimento dei rifiuti non recuperabili.

Malu srl è iscritta all’ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI di Milano con autorizzazione MI04705 alle categorie 1,4,5,8. È perciò in grado di trasportare rifiuti urbani, rifiuti speciali pericolosi e non, e di effettuare operazioni di intermediazione per un totale di 26.000 t/anno.

 

E’ possibile scaricare le nostre autorizzazioni nella sezione download.

Attrezzature e Mezzi

Disponiamo di circa 90 container: aperti, chiusi, con compattatore, omologati ADR, per fanghi o rifiuti solidi. I container possono essere noleggiati a lungo temine, oppure richiesti per esigenze momentanee del cliente. In aggiunta abbiamo una serie di imballaggi (fusti, cisterne, halipack, big bag) per agevolare lo stoccaggio dei rifiuti e rispettare la normativa del deposito temporaneo.

Container

Imballi