Il 3 giugno ricorre la Giornata Mondiale della Bicicletta, istituita dalle Nazioni Unite per celebrare i benefici sociali ed ambientali del mezzo di trasporto a due ruote ed incentivare gli Stati membri a dedicarvi particolare attenzione nelle proprie politiche e nei propri piani di sviluppo.
Preferire spostamenti in bicicletta rispetto a quelli con i classici mezzi di trasporto a motore ha, infatti, un duplice impatto positivo: a livello sociale, essendo la bicicletta un mezzo di trasporto equo ed economico, promuove la tolleranza e il rispetto reciproci e, in quanto forma di attività fisica, impatta positivamente sulla salute della popolazione; a livello ambientale, contribuisce ovviamente alla riduzione dell’inquinamento, favorendo un miglioramento della qualità dell’aria e una riduzione dei livelli di rumorosità per le strade.
Quest’anno la Giornata Mondiale della Bicicletta è dedicata al tema del bike to school: gli studenti e le famiglie sono invitati a percorrere in bicicletta il percorso casa-scuola. L’invito a muoversi sulle due ruote può però ovviamente essere esteso a chiunque e il 3 giugno può divenire un positivo pretesto per trascorrere una giornata in più lontano da auto e moto.
Anche Malu ha deciso di celebrare la ricorrenza invitando, nella giornata odierna, a recarsi al lavoro in bicicletta e in molti hanno aderito all’iniziativa.