L’acronimo LED sta per Ligh Emitting Diodes, e sembra essere la lampadina migliore dell’ultimo decennio di ricerca che appoggia una filosofia smart ed ecologica. La lampadina a Led infatti offre massima luminosità col minimo dispendio energetico. Le lampade a led sono formate da un piccolo diodo installato su un materiale riflettente, all’interno del quale i movimenti di fasci di elettroni dentro a un materiale con proprietà di semiconduttore producono un raggio di luce, che viene opportunamente indirizzato all’esterno da una lente epossidica. Vediamo assieme quali sono i vantaggi della lampada a Led:
• Estrema versatilità: questo tipo di luci vantano di dimensioni e peso ridotti, nonché di una vasta disponibilità di modelli, consentono l’utilizzo della tecnologia a Led in spazi angusti o dalle forme insolite e all’interno dei più svariati elementi architettonici. Senza dimenticare le modaiole strip-led, vere e proprie strisce di lucine a Led molto luminose, flessibili, colorate e utilizzabili sia da interno che da esterno. La tecnologia a Led viene sempre più utilizzata anche per ambienti esterni, mediante l’applicazione di piantane o applique in grado di illuminare interi giardini, nonché faretti (ad alimentazione elettrica o a pannello solare) per delimitare vialetti e terrazze.
• Risparmio energetico ed economico: la luce dei Led sviluppa una potenza superiore di ben 5 volte di quella di una normale lampada ad incandescenza, infatti i Led hanno una efficienza luminosa fino a 120 lm/W, contro ai 13 delle lampadine a filamento. Tutta questa potenza richiede anche una potenza di ingresso molto bassa, con consumi inferiori sino all’80%.