Science

Pannelli solari, vantaggi e svantaggi.

I pannelli solari hanno la finalità di produrre energia e calore sfruttando l’energia proveniente dal sole. Esistono diverse tipologie di pannelli solari: pannelli solari fotovoltaici, solari termici e pannelli solari a concentrazione. Quelli più diffusi sono i pannelli solari termici, che permettono di riscaldare l’acqua per l’uso quotidiano di una famiglia, senza ricorrere all’utilizzo di gas o energia elettrica, sostituendo così una serie di elettrodomestici, come la caldaia, senza intaccare l’utilizzo dell’energia elettrica, addebitato in bolletta.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’energia solare?
L’energia solare deriva dalla radiazione dei raggi solari che vengono catturati da dei pannelli e trasformati in energia. Il sole è una potente fonte di energia tanto che, potenzialmente, potrebbe soddisfare il fabbisogno energetico globale per un anno, ma purtroppo al momento siamo in grado di sfruttare solo lo 0,001 percento di tale energia. Negli ultimi anni si parla molto d’energia solare, dei suoi punti di forza e di debolezza: sebbene questo tipo di energia sia stata ampiamente criticata per essere costosa o poco efficiente, si è dimostrata estremamente vantaggiosa, non solo per l’ambiente, ma anche dal punto di vista economico.

 

Vantaggi dell’energia solare:

1. Fonte di energia rinnovabile: tra tutti i vantaggi dei pannelli solari, la cosa più importante è che l’energia solare è una fonte di energia interamente rinnovabile. Può essere sfruttata in tutte le aree del mondo ed è disponibile ogni giorno. Non è possibile esaurire l’energia solare, il sole sarà a nostra disposizione per almeno altri 5 miliardi di anni.
2. Riduzione delle bollette dell’elettricità: nel momento in cui si dispone di un buon sistema di pannelli solari non ci sarà più bisogno di utilizzare l’elettricità “comprandola”, ma si potrà produrre energia elettrica dal sistema solare sopra il tetto di casa e utilizzare unicamente quella. Inoltre, se si genererà energia in eccesso è possibile venderla!
3. Diverse applicazioni: l’energia solare può essere utilizzata per diversi scopi. È possibile generare elettricità (fotovoltaico) o calore (solare termico), può essere utilizzata per produrre elettricità in aree senza accesso alla rete energetica, per distillare l’acqua in regioni con scorte limitate di acqua pulita e può alimentare i satelliti nello spazio.
4. Bassi costi di manutenzione: generalmente i sistemi di energia solare non richiedono molta manutenzione. Devono essere comunque mantenuti puliti, e una volta all’anno bisogna controllare il loro stato. Ogni 5-10 anni bisogna cambiare il convertitore d’energia perché continuando a lavorare ininterrottamente per convertire l’energia solare in elettricità (solare fotovoltaico) e calore (solare termico) potrebbe usurarsi velocemente. Anche i cavi sono da tenere puliti e controllati, per garantire che l’impianto solare funzioni alla massima efficienza.
5. Sviluppo della tecnologia: la tecnologia nel settore dell’energia solare è in costante progresso e i miglioramenti sono velocissimi.


Svantaggi dell’energia solare:

1. Costo: il costo iniziale dell’acquisto di un sistema solare è piuttosto alto. Sebbene ci siano degli incentivi per incoraggiare l’adozione di energia rinnovabile, i costi iniziali da sostenere non sono alla portata di tutti. Si spera che in futuro i prezzi diminuiranno.
3.Meteo dipendenti: sebbene l’energia solare possa anche essere raccolta durante i giorni nuvolosi e piovosi, l’efficienza del sistema solare senza sole diminuisce.
3. Molto spazio richiesto: i pannelli solari richiedono molto spazio e alcuni tetti non sono abbastanza grandi per adattarsi al numero di pannelli solari richiesti per una giusta quantità d’energia.
4. Fattori inquinanti: sebbene l’inquinamento legato ai sistemi di energia solare sia molto inferiore rispetto ad altre fonti di energia, anche l’energia solare può essere associata all’inquinamento. Il trasporto e l’installazione di sistemi solari sono stati associati all’emissione di gas serra. Ci sono anche alcuni materiali tossici e prodotti pericolosi utilizzati durante il processo di produzione del solare fotovoltaico, che possono influenzare indirettamente l’ambiente. Tuttavia, l’energia solare inquina molto meno delle altre fonti energetiche alternative.