Training Courses

OFFERTA FORMATIVA MALU SRL

Malu Srl conta ormai 25 anni di esperienza del campo dei rifiuti e per questo motivo da qualche anno ha deciso di erogare corsi di formazione.

La nostra offerta formativa, al momento, prevede la presenza di 3 tipologie di corsi:

  • rifiuti base,
  • gestione rifiuti,
  • ADR

CORSO RIFUTI BASE

Questo corso è pensato per chi nelle aziende ha il compito di aggiornare il registro di carico e scarico, compilare i formulari, predisporre i dati del Mud. È un corso che parte delle basi, che vuole fare chiarezza sui alcuni concetti imprescindibili, come la responsabilità del produttore, le regole del deposito temporaneo, la classificazione sui rifiuti.  Quasi ogni azienda produce rifiuti speciali ed è indispensabile che al suo interno vi sia qualcuno che conosca i concetti più importanti della gestione dei rifiuti.

I destinatari di questo corso sono i titolari e i responsabili ambientali, addetti alla compilazione di registri rifiuti e formulari di trasporto (impiegati, magazzinieri, autisti), ma anche chi vuole ampliare il proprio curriculum e avere delle competenze spendibili in quasi qualsiasi azienda!

Durata corso: 4 ore

CORSO GESTIONE RIFIUTI

Una volta chiariti e snocciolati alcuni concetti indispensabili nel mondo dei rifiuti, come gli adempimenti amministrativi, le autorizzazioni, il deposito temporaneo, la classificazione dei rifiuti, il corso approfondisce altri aspetti. Durante le 12 ore di corso infatti ci sarà la possibilità di approfondire temi come l’ADR, l’attribuzione delle classi di pericolo, il trasporto in conto proprio, le responsabilità ambientali e le sanzioni.

I destinatari del corso sono tutti i produttori di rifiuti, i responsabili ambientali, i consulenti Aziendali, gli RSPP, l’ASPP, gli auditor interni ISO 14001.

Durata corso: 12 ore



CORSO ADR

Un corso specifico per rimanere sempre aggiornati sulle novità ADR. Ogni due anni infatti la normativa ADR viene rivista e richiede quindi una costante ed obbligatoria formazione. Il corso prevede una revisione della struttura del testo ADR, il trasporto in colli e alla rinfusa, le procedure di spedizione, le restrizioni in galleria, la sicurezza e le esenzioni.

I destinatari sono tutti gli operatori (speditori, trasportatori, destinatari) coinvolti nelle operazioni legate al trasporto di merci pericolose in ADR (classificazione, imballaggio, redazione documenti di trasporto)

Durata corso: 8 ore

Tutti i corsi comprendono il Coffee break, il materiale didattico e l’attestato di partecipazione. Clicca qui per maggiori informazioni o scrivi a Network@ecomalu.it.