Science

Auto elettriche

L’automobile elettrica (EV) è un concetto relativamente nuovo nel mondo dell’industria automobilistica, alcune case automobilistiche hanno investito totalmente nella auto elettriche, altre invece offrono anche veicoli ibridi, ovvero che funzionano sia ad elettricità che a benzina. Alcune vetture elettriche sono per esempio Nissan Leaf, Ford Focus Electric o Tesla Model S, Chevrolet Volt. Acquistare un auto elettrica è un ottimo modo per non solo risparmiare denaro, ma anche contribuire ad un ambiente sano e stabile.

Infatti le automobili che utilizziamo tutti i giorni producono molte emissioni di carbonio che poi vengono espulse nella nostra atmosfera, aumentando l’inquinamento e l’effetto serra. Per aiutare l’ambiente in cui viviamo, un’auto elettrica potrebbe essere un grande passo avanti. Al momento le auto elettriche hanno un costo abbastanza elevato, ma alcuni governi stanno dando sovvenzioni per il loro acquisto, e i vantaggi a lungo termine di queste auto potrebbero far passare in secondo piano gli investimenti iniziali. Le EV ottengono funzionano grazie a dalle batterie ricaricabili installate all’interno della vettura, queste batterie non vengono utilizzate solo per alimentare l’auto ma anche per il funzionamento delle luci e dei tergicristalli. Anche nelle auto normali a benzina è inserita una batteria, ma è molto più piccola e funzionale rispetto a quella dell’auto elettrica. Al momento il mercato non sembra ancora pronto per le auto elettriche, forse il punto di svolta arriverà nel prossimo decennio quando il prezzo delle auto elettriche sarà equivalente a quello delle auto a combustione. Di lì in avanti, la diffusione dei veicoli elettrici dovrebbe registrare un’accelerazione, al punto da portarle nel 2040 al 35% delle vendite globali. Molti fattori corroborano questa visione, ma oggi la realtà è ancora un’altra, infatti il settore elettrico automobilistica, nel nostro paese, registra un numero di immatricolazioni pari ad un misero 0,1%. L’andamento del 2016 non è stato esaltante, con 1.373 vetture elettriche vendute, in leggero calo rispetto al 2015, quando ci furono 1.420 immatricolazioni elettriche in Italia. Vediamo ora i vantaggi e gli svantaggi di un’auto elettrica.

Vantaggi

Innanzitutto una vettura elettrica è un ottimo modo per risparmiare un sacco di soldi sulla benzina, o su altri carburanti, molto cari negli ultimi anni. Anche l’elettricità ha un prezzo, ma è

sicuramente inferiore a quello dei carburanti.  Altri vantaggi sono:

 

  • Risparmio: queste auto possono essere alimentate a prezzi molto economici, anche se il prezzo iniziale è molto è alto, a lungo andare nel tempo i soldi spesi verranno recuperati.
  • Zero emissioni: le auto totalmente elettriche sono eco-compatibili al 100%. Non emetto gas tossici o fumo nell’ambiente in quanto utilizzano energia pulita.
  • Popolarità e scelta: il mercato delle auto elettriche sta crescendo sempre di più e produrranno sempre più i nuovi tipi di automobili, offrendo una vasta gamma di scelte.
  • Sicure da guidare: le auto elettriche subiscono la stessa prova di idoneità delle altre auto a combustibile, sono quindi auto sicure.
  • Manutenzione a basso costo: anni fa la rottura di un’auto elettrica sarebbe costata moltissimo, ma con le innovazioni tecnologiche la manutenzione ha prezzi molto più bassi, La produzione di massa delle batterie e gli incentivi fiscali disponibili hanno ulteriormente ridotto i costi, rendendo così molto più conveniente un’auto elettrica.
  • Inquinamento acustico ridotto: le automobili elettriche hanno messo un freno all’inquinamento acustico poiché sono molto più silenziose.

 

In conclusione considerando che il prezzo del petrolio salirà alle stelle nei prossimi anni, finché non si esaurirà totalmente, le macchine elettriche saranno probabilmente il normale mezzo di trasporto nel prossimo futuro. Aziende come Nissan e Tesla offrono grandi modelli elettrici con una quantità eccezionale per chi decide di investire.

Svantaggi

Anche se l’evidenza dei lati positivi di acquistare un’auto elettrica è molto chiara, ci sono anche degli svantaggi che si devono considerare prima di decidere di investire in un’auto elettrica, come:

  • Punti di ricarica: le stazioni di rifornimento elettrico sono ancora in fase di sviluppo. Non ci sono molti posti dove andare a fare quotidianamente la ricarica della batteria del veicolo. Maggiori problemi sorgono durante viaggi di lunga percorrenza.
  • Errato investimento: alcune vetture elettriche sono costose da ricaricare, se non si è fatta una buona ricerca inziale si potrebbe aver fatto un investimento sbagliato, infatti l’auto potrebbe avere un peso importante sulla bolletta elettrica mensile.
  • Breve guida: le vetture elettriche sono limitate per i chilometri che possono fare su strada, la maggior parte di queste auto hanno una portata di circa 150-160 km, per andare oltre devono essere ricaricate nuovamente. In futuro si prevedono miglioramenti. Anche per quanto riguarda la velocità e il tempo di acceleramento le auto elettriche hanno prestazioni inferiori a quelle normali.
  • Tempi di ricarica lunghi: mentre ci vogliono due minuti per alimentare un auto a benzina, una macchina elettrica richiede circa 4-6 ore per essere completamente carica.
  • Silenzio come svantaggio: l’eccessivo silenzio potrebbe portare all’aumento di incidenti.
  • Posti limitati: la maggior parte delle auto elettriche disponibili oggi sono piccole e hanno solamente 2 sedute. Sono quindi poco adatte alle famiglie.
  • Sostituzione della batteria: a seconda del tipo e dell’uso della batteria, le batterie di quasi tutte le vetture elettriche devono essere cambiate ogni 3-10 anni. In più le batterie sono composte da sostanze tossiche che devono essere accuratamente smaltite.
  • Nessun incentivo: alcuni governi non forniscono denaro per incoraggiare a comprare un’auto elettrica. Alcuni modelli di base delle vetture elettriche sono ancora molto cari a causa della costosa tecnologia necessaria per svilupparle.
  • Produzione energia elettrica: per produrre energia elettrica servono comunque dei combustibili fossili, che andrebbero a pesare sull’ambiente.
Blogger: MR