Lifestyle

Chiusura natalizia

IN OCCASIONE DELLE FESTIVITÀ NATALIZIE, MALU RIMARRÀ CHIUSA DA SABATO 1 GENNAIO A DOMENICA 9 GENNAIO 2022 COMPRESI.

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 10 gennaio 2022.

 

Vi auguriamo di trascorrere delle liete festività, ovviamente sempre nel rispetto dell’ambiente.

 

Durante il periodo natalizio, la quantità di rifiuti prodotti tende purtroppo ad aumentare considerevolmente. Per questo motivo, abbiamo pensato possa essere utile riepilogare alcuni consigli, da noi già proposti in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2021 tenutasi dal 20 al 28 novembre, su come ridurre i rifiuti prodotti durante le festività:

  • Una delle tipologie di rifiuti maggiormente prodotte in occasione del periodo natalizio è sicuramente quella rappresentata dagli imballaggi delle confezioni regalo. Questa produzione di rifiuti può però essere facilmente ridotta scegliendo regali privi di confezione o dotati di una confezione che possa essere riutilizzata. Nel caso, tuttavia, si ricevesse un dono impacchettato nella classica carta regalo, un’altra semplice accortezza consiste nel conservare tale carta per riutilizzarla per incartare a propria volta qualcos’altro.
  • Un’altra buona pratica consiste nell’optare per regali dematerializzati: viaggi, buoni regalo, biglietti per mostre o concerti… c’è solo l’imbarazzo della scelta!
  • Per evitare il rischio che ciò che viene donato finisca nella spazzatura, è bene evitare tutti quei piccoli pensierini che spesso si finisce per regalare per mancanza di idee e/o voglia di risparmiare, cercando, invece, di fare solo regali “pensati”, che si è sicuri verranno apprezzati dal destinatario.
  • È possibile mettere in atto la pratica del riuso realizzando decorazioni natalizie con materiali di recupero che si trovano in casa.
  • Ogni anno, sono sempre numerosi gli avanzi provenienti da pranzi e cenoni fatti in occasione delle festività natalizie. Cosa fare? Il primo passo è sicuramente quello di acquistare solo il cibo di cui si ha effettivamente bisogno, ma, se proprio non si riesce a resistere alla tentazione di una tavola riccamente imbandita, è importante imparare a non buttare gli avanzi (si potrà ad esempio distribuirli fra coloro che hanno partecipato al pranzo o utilizzarli in nuove preparazioni). Importante è anche la scelta delle soluzioni con cui si decide di apparecchiare: ovviamente è bene evitare qualsiasi tipo di prodotto usa e getta.