Malu e la camminata Eco-sostenibile! 1° camminata non competitiva

Malu e la camminata Eco-sostenibile! 1° camminata non competitiva

La parola Plogging indica una nuova tendenza che unisce lo sport con l’ecologia. La parola deriva dall’unione del verbo “plocka upp” (raccogliere in svedese) e jogging/running.

La questione è semplice: correre o camminare fermandosi quando si incontrano dei rifiuti sulla strada!

Il Plogging permette di tenere puliti parchi, zone di passaggio tra i campi, luoghi pubblici e marciapiedi. Gli ingredienti essenziali sono buona volontà, sacchetti di plastica e guanti mono uso.

Anche il nostro piccolo paese con le sue molteplici zone messe a campo e coltivazione è spesso oggetto di abbandono di rifiuti. Non per forza si tratta di grandi rifiuti abbandonati. Spesso si tratta di piccoli rifiuti, come mozziconi di sigarette, pacchetti, sacchetti, confezioni di merendine, bottiglie e fazzoletti. I nostri campi e i cigli della strada sono pieni di questo tipo di sporco lasciato per terra pensando di non creare alcun danno. Questi rifiuti però finisco spesso nei tombini, nei ruscelli, vengono trasportati dalle piogge e rilasciano sostanze nocive per tutto l’ecosistema! Si pensi che solo un mozzicone di sigaretta rilascia circa quattromila sostanze tossiche.

Vogliamo lanciare una sfida ai nostri compaesani per rendersi utili e mantenersi in forma!

Organizziamo la prima Plogging di Botticino, in collaborazione con BENEFICA ZUZUMA (associazione benefica nata nel 2010 per sostenere i paesi più bisognosi del Sud del mondo) che ha in passato organizzato parecchie iniziative podistiche sul territorio e alla quale sarà devoluta l’intera somma ricavata.

OFFERTA LIBERA!

Le iscrizioni si possono effettuare tramite email a network@ecomalu.it o direttamente sabato 13 presso la bancarella di ZUZUMA presente all’evento PROLOCO (zona medie).

Quel giorno non puoi partecipare ma sei comunque interessato a condividere la tua azione benefica-ecologica? Scatta una foto al mare, in montagna, in città, in campagna mentre raccogli dei rifiuti! Le migliori otterranno un riconoscimento!

Sponsor:

IN ITALY- Hair Color http://initalyindustries.com/yourfactory.html
HELLO FIT BRESCIA-EST: https://www.hellofit.it/fitness_conveniente/palestra_lowcost_hello-fit-brescia_est/



 

 

 

VUOI RICEVERE IN REGALO DELLE PIANTE E AIUTARCI A RENDERE PIÙ VERDE IL NOSTRO TERRITORIO?

PARTECIPA AD ADOTTA UNA PIANTA!