blog

RENTRI Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti

RENTRI Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti

RENTRI è l’acronimo di Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti. È una piattaforma digitale istituita dal governo italiano per gestire e monitorare la tracciabilità dei rifiuti sul territorio nazionale. Questo sistema sostituisce il vecchio sistema cartaceo e mira a migliorare l’efficienza e la trasparenza nel controllo del ciclo dei rifiuti, dalla produzione fino al trattamento e smaltimento finale. L’accesso all’area operatori sarà attivato a partire dal 15 dicembre 2024, manca quindi pochissimo al suo avvio ufficiale.

Il RENTRI è gestito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e raccoglie le informazioni dai vari operatori della filiera dei rifiuti, tra cui produttori, trasportatori e gestori d’impianti.

Il sistema permette di seguire il percorso dei rifiuti e di garantire che siano gestiti in conformità con le normative ambientali. L’introduzione di questo sistema è un passo importante verso la digitalizzazione della gestione dei rifiuti in Italia, contribuendo a una migliore protezione dell’ambiente e a prevenire attività illegali legate allo smaltimento dei rifiuti. Digitalizzando il sistema facciamo un piccolo gesto per il pianeta, eliminando una grossa quantità di registri cartacei.

Chi deve accedere al RENTRI (Registro elettronico sulla tracciabilità dei rifiuti)
  • Enti e imprese che effettuano il trattamento dei rifiuti
  • Produttori di rifiuti pericolosi
  • Enti e imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale
  • Commercianti ed intermediari di rifiuti pericolosi
  • Consorzi istituiti per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti

Altre categorie rientreranno nel corso dell’anno, ma le analizzeremo nei prossimi articoli.

Il RENTRI (Registro elettronico sulla tracciabilità dei rifiuti) sarà articolato in
  • Sezione anagrafica: comprensiva dei dati anagrafici degli operatori e delle informazioni relative alle specifiche autorizzazioni rilasciate agli stessi per l’esercizio di attività inerenti alla gestione dei rifiuti.
  • Sezione tracciabilità: comprensiva dei dati relativi agli adempimenti e geolocalizzazioni
Come possiamo aiutarti in Malu

In Malu ci impegnamo nello studio di questa nuova normativa, rimanendo sempre aggiornati sui suoi sviluppi. Ci occupiamo di smaltimento rifiuti e consulenze ambientali, dal 1995. Organizziamo corsi di aggiornamento nella nostra azienda o presso la tua sede.

Contattaci per ulteriori informazioni. Continua a seguirci per scoprire le novità.

 

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale https://www.rentri.gov.it/area-operatori