Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2020

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2020

Anche quest’anno Malu ha deciso di partecipare alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), iniziativa nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea che si propone di accrescere la sensibilità in materia di sostenibilità e corretta gestione dei rifiuti basandosi sul principio delle 3R: Riduzione, Riuso e Riciclo.

 

Quest’anno il focus è sui rifiuti invisibili, ovvero tutti quei rifiuti generati durante il processo di fabbricazione dei prodotti di cui spesso non ci si rende conto. Per questo motivo, consapevoli dell’importanza del riutilizzo come strumento per la riduzione dei rifiuti, abbiamo deciso di organizzare un mercatino di scambio all’interno della nostra azienda: nel rispetto delle norme sul distanziamento, abbiamo chiesto a ogni dipendente di portare in ufficio un oggetto che non utilizza più, gli articoli raccolti sono poi stati esposti ed ognuno ha avuto la possibilità di scegliere per sé qualcosa portato da un altro.

 

Alcuni degli articoli raccolti durante il mercatino di scambio aziendale

         

Con la nostra azione abbiamo, quindi, cercato di perseguire due obiettivi: da un lato dare nuova vita ad oggetti che, altrimenti, sarebbero probabilmente stati buttati e, dall’altro, accrescere la consapevolezza che spesso esistono alternative diverse rispetto all’acquisto di prodotti nuovi.

 

Per chi volesse maggiori informazioni, consigliamo di visitare il sito ufficiale della SERR, al cui interno è inoltre possibile prendere visione di tutte le azioni registrate: https://ewwr.eu/ita-settimana-europea-per-la-riduzione-dei-rifiuti/



 

 

 

VUOI RICEVERE IN REGALO DELLE PIANTE E AIUTARCI A RENDERE PIÙ VERDE IL NOSTRO TERRITORIO?

PARTECIPA AD ADOTTA UNA PIANTA!