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I sistemi di gestione: salute, sicurezza e qualità

I sistemi ISO9001, ISO 14001 e OHSASA 18001 sono al momento quelli più diffusi, anche se ne esistono molti altri come per esempio MOG (modelli di responsabilità), ISO 5001 (energia), sistemi per la gestione del rischio, sistemi di social accountability, ecc. I sistemi nascono come dipendenti gli uni dagli altri, ogni sistema è quindi a se stante, ma dopo il 2015, con la rivisitazione di alcune norme, è possibile gestirli in maniera integrata e armonizzata. Per un’azienda riuscire ad integrare i vari sistemi di gestione sulla qualità, sull’ambiente, e sulla sicurezza non dovrebbe rappresentare un traguardo, ma un punto di partenza per il raggiungimento per una qualità totale del servizio. Facciamo chiarezza e vediamo nel dettaglio che cosa sono e di cosa trattano i tre sistemi di gestione più diffusi. Il sistema di gestione integrato è un sistema composto da:

1) sistema di gestione della qualità (ISO9001);
2) sistema di gestione dell’ambiente (ISO 14001);
3) sistema di gestione della sicurezza (OHSAS 18001).

L’ISO (International Organization for Standardization) è l’organizzazione internazionale cui aderiscono gli organi normatori nazionali di diversi paesi (per l’Italia, l’UNI). Essa come scopo la promozione della normativa nel mondo, al fine di sviluppare una collaborazione mondiale nei campi intellettuale, scientifico, tecnico ed economico; infatti la normazione è espressa dall’ISO come “l’attività che trova soluzioni ottimali a problemi che si ripetono, nel campo della scienza, della tecnica e dell’economia: essa tende ad ottenere il grado ottimale di ordine, in un dato contesto”.

I sistemi nel dettaglio

1) La ISO 9001 è una norma del Sistema di Gestione della Qualità riconosciuta a livello internazionale in materia di gestione della qualità. Per gestione della qualità (quality management) si intende l’insieme delle attività di gestione aziendale che determinano gli obiettivi e le responsabilità e li mettono in pratica mediante pianificazione, controllo, assicurazione della qualità e il suo miglioramento continuo.  La norma ISO 9001 stabilisce i criteri per un Sistema di Gestione della Qualità ed è l’unico standard che può certificare qualsiasi organizzazione indipendentemente dal suo campo di attività; è di fondamentale utilizzo quando un’organizzazione ha l’esigenza di dimostrare la sua capacità di fornire con regolarità prodotti che ottemperino ai requisiti dei clienti. Lo scopo primario dell’ISO 9001 è il perseguimento della soddisfazione del proprio cliente in merito ai prodotti e servizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, permettendo all’azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi. La ISO 9001 fornisce infine un modello organizzativo di base che può essere completato con dei requisiti specifici peculiari di alcuni ambiti ed è facilmente integrabile con altri sistemi di gestione, quali BS OHSAS 18001 (salute e sicurezza sul lavoro), ISO 14001 (gestione ambientale) e ISO 27001 (sicurezza delle informazioni). Ogni azienda, cosciente del fatto che la qualità è parte essenziale nei rapporti con i fornitori e committenti, si fa carico di sviluppare un SGQ in modo da assicurare che i servizi offerti e forniti ai propri committenti siano in accordo alla qualità richiesta.

2) L’ISO 14001 è lo standard internazionale per la gestione ambientale. La norma ISO 14001 serve come quadro di riferimento per aiutare le organizzazioni a sviluppare i propri sistemi di gestione ambientale, è molto adattabile e, quindi, può essere applicata a qualsiasi organizzazione che sia di prodotto o di servizio, che operi in qualsiasi settore di attività e che sia di qualsiasi dimensione. La ISO 14001 è impostata sui principi di un sistema di gestione che prevede le fasi di pianificazione, esecuzione, controllo e azioni di miglioramento; l’applicazione della norma ISO 14001 definisce i requisiti più importanti per individuare, controllare e monitorare gli aspetti ambientali di qualsiasi Organizzazione che abbia una politica ambientale. Alcuni tra i vantaggi immediati dell’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 sono:

  • maggiore fiducia da parte di Clienti, investitori, pubblico e comunità, grazie alla garanzia di affidabilità dell’impegno dimostrato;
  • migliore controllo dei costi e risparmio di materie prime ed energia impiegate;
  • chiarezza nella gestione e facilitazioni nelle richieste di permessi e autorizzazioni ambientali;
  • riduzione dei premi assicurativi relativi alla possibilità di incidenti ambientali
  • riduzione delle garanzie finanziarie ove previste dalla normativa vigente.

3) L’OHSAS 18001 concentra i suoi sforzi sulla gestione della salute e della sicurezza. La certificazione OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) sancisce i requisiti per classificare un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute dei Lavoratori (SSL). Tali requisiti verranno implementati dall’organizzazione e verificati da un Organismo qualificato a rilasciare il relativo Certificato di Conformità. Lo standard OHSAS 18001, frutto del lavoro congiunto di Enti di Normazione Nazionali, Enti di Certificazione e consulenti esperti in materia, è stato sviluppato per rispondere ad una precisa domanda del mercato che chiedeva con insistenza uno standard univoco per i Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori. Nell’aprile 1999 è dunque nato l’OHSAS, il documento è suddiviso per sezioni e comprende requisiti che riguardano la politica aziendale per la sicurezza, gli obiettivi da raggiungere, il sistema di gestione istituito, la pianificazione delle operazioni e dei processi, l’adozione di misure per il miglioramento (riduzione del rischio), la gestione dei documenti e dei dati comprese le registrazioni, le azioni di valutazione, le azioni correttive e preventive e lo svolgimento programmato di azioni di riesame e di ridefinizione degli obiettivi e dei traguardi.

Vi sono delle differenze tra il decreto legislativo 81/2008 e l’OHSAS, infatti la prima rappresenta una normativa la cui osservanza è cogente e la validità della legge è limitata al territorio nazionale.

La norma OHSAS 18001 costituisce un documento normativo riconosciuto in sede internazionale ed i principali organismi di certificazione hanno concordato schemi di certificazione mutuamente riconosciuti.

L’adozione di un sistema conforme alla OHSAS costituisce dunque uno stimolo al miglioramento ed è un elemento di distinzione per le aziende certificate. La norma OHSAS 18001 costituisce un importante passo verso la definizione di uno standard internazionale che possa essere riconosciuto in ambito ISO. Qualsiasi organizzazione, di qualsiasi dimensione, che produce servizi o prodotti può richiedere la certificazione al fine di:

  • dotarsi di un Sistema di Gestione della SSL al fine di tutelare tutti coloro che si trovano più facilmente esposti a rischi per la salute e la sicurezza nello svolgimento delle rispettive mansioni;
  • implementare, gestire e migliorare nel tempo un Sistema di Gestione della SSL;
  • assicurare la conformità con quanto stabilito dalla propria politica di SSL;
  • dimostrare all’esterno la propria conformità;
  • certificare il proprio Sistema di Gestione della SSL avvalendosi di un’organizzazione indipendente.

In più la certificazione OHSAS 18001 è associata ai seguenti vantaggi:

  • potenziale riduzione del numero di infortuni;
  • potenziale riduzione dei tempi di inattività e dei costi associati;
  • dimostrazione della conformità a leggi e regolamenti;
  • dimostrazione alle parti interessate del vostro impegno nei confronti della salute e della sicurezza;
  • dimostrazione di un approccio innovativo e all’avanguardia;
  • maggiore probabilità di acquisire nuovi clienti e business partner;
  • migliore gestione dei rischi relativi a salute e sicurezza;
  • possibilità di riduzione dei costi di assicurazione per responsabilità civile.