L’anno nuovo è iniziato e nel corso del 2023 ci saranno tante novità che non vediamo l’ora di condividere con voi.
Ci stiamo specializzando sempre di più in due servizi: smaltimento di reagenti di laboratorio e gestione dei fallimenti.
Curiosi di sapere di cosa si tratta? Eccovi alcuni dettagli.
SMALTIMENTO DI REAGENTI DI LABORATORIO E MATERIE OBSOLETE
Questo servizio è rivolto principalmente alle aziende e alle scuole dotate di laboratori chimici e a tutti quei soggetti che necessitano dello smaltimento di reagenti di laboratorio o di materie prime obsolete.
A differenza di un classico smaltimento, in cui la raccolta di informazioni si focalizza sul processo produttivo del rifiuto, il fulcro di questo servizio risiede nella caratterizzazione dettagliata della specifica materia, mediante reperimento di schede tecniche e schede di sicurezza.
I nostri tecnici seguiranno passo per passo il cliente fornendogli un elenco specifico delle informazioni necessarie per classificare correttamente i rifiuti, stilare un preventivo mirato e finalizzare le operazioni di ritiro in completa sicurezza.
Si riassumono di seguito le fasi del servizio:
- Primo sopralluogo per la raccolta informazioni
- Preparazione dell’elenco dei reagenti/materie da smaltire
- Assistenza per la classificazione dei rifiuti ed eventuale classificazione ADR
- Ricerca del destino più adeguato
- Formulazione del preventivo
- Preparazione del carico ed etichettatura dei reagenti/materie obsolete
- Ritiro, trasporto e smaltimento in impianto autorizzato
FALLIMENTI AZIENDALI
La gestione dei rifiuti in caso di fallimento di un’azienda è particolarmente complessa, il curatore fallimentare si trova a dover gestire situazioni delicate che spesso fuoriescono dalle sue competenze.
Infatti, il curatore fallimentare acquisisce la qualifica di detentore nella propria qualità di gestore del bene immobile inquinato.
In base alla normativa rifiuti i costi della gestione dei rifiuti devono essere sostenuti dal produttore iniziale o dai detentori.
Pertanto, lo stesso deve sostenere i costi necessari per la messa in sicurezza e lo smaltimento dei rifiuti presenti nel sito; ciò vuole dire attribuire e identificare i rifiuti o i macchinari rimasti, scegliere i fornitori, predisporre il carico per il ritiro, compilare formulari, pulire l’immobile e rimanere in contatto con altri Enti o Organismi di controllo che possono chiedere relazioni e avanzamenti dei lavori.
Malu grazie ad un’esperienza quasi trentennale, ha avuto modo di gestire molteplici fallimenti, accompagnando i curatori fallimentari in tutto l’iter di recupero o smaltimento.
Se pensi di aver bisogno di un esperto malu, non esitare a contattarci e un nostro collaboratore ti ricontatterà al più presto.