Da lunedì 8 marzo 2021 è attivo Vi.Vi.Fir, il nuovo servizio che consente ad imprese ed enti di produrre e vidimare autonomamente il formulario di identificazione del rifiuto, avvalendosi di un servizio reso disponibile online dalle Camere di Commercio.
Questo nuovo servizio di vidimazione dei formulari – che rappresenta un’alternativa alla tradizionale vidimazione svolta a sportello che continuerà ad essere possibile – dà attuazione a quanto stabilito dall’articolo 193 del D.lgs. 152/2006, nella nuova formulazione introdotta dal D.lgs. 116/2020:
“Fino alla data di entrata in vigore del decreto di cui all’articolo 188-bis, comma 1, in alternativa alle modalita’ di vidimazione di cui al comma 3, il formulario di identificazione del rifiuto e’ prodotto in format esemplare, conforme al decreto del Ministro dell’ambiente 1° aprile 1998, n. 145, identificato da un num犀利士
ero univoco, tramite apposita applicazione raggiungibile attraverso i portali istituzionali delle Camere di Commercio, da stamparsi e compilarsi in duplice copia. La medesima applicazione rende disponibile, a coloro che utilizzano propri sistemi gestionali per la compilazione dei formulari, un accesso dedicato al servizio anche in modalita’ telematica al fine di consentire l’犀利士
apposizione del codice univoco su ciascun formulario. Una copia rimane presso il produttore e l’altra accompagna il rifiuto fino a destinazione. Il trasportatore trattiene una fotocopia del formulario compilato in tutte le sue parti. Gli altri soggetti coinvolti ricevono una fotocopia del formulario completa in tutte le sue parti. Le copie del formulario devono essere conservate per tre anni.”
Malu Srl è disponibile a fornire supporto a tutti coloro che desiderano sfruttare questa nuova opportunità.